Anello del Monte Rancolin

Anello del Monte Rancolin

Data: domenica 2 Ottobre 2022
Luogo: m 2.096
2022

Oltrepassato Forni di Sotto si giunge in Località Sant’Antonio e si prende la strada asfaltata a destra (indicazioni per Casera Baton) fino a un bivio dove si prosegue a sinistra lungo una pista sterrata (segnavia CAI n. 212) fino a dove è possibile.
Lasciata l’auto si prosegue lungo la pista che risale decisamente fino ad alcuni stavoli e prosegue con pendenza marcata nel bosco. Un breve tratto orizzontale concede una tregua, ma il sentiero n. 212 riprende deciso la salita e superati i fienili Clapi raggiunge il pascolo inclinato che ospita la Casera Costa Baton (completamente restaurata e adibita a ricovero).
Proseguendo, oltrepassata la forcella Rancolin m 1.880, si abbandona il 212 per seguire a sinistra la cresta del Monte Rancolin.
Seguendo i bollini rossi, superato un ghiaione e un comodo tratto erboso, dopo un ultimo strappo si raggiunge la vetta principale della nostra meta (m 2.096) grande ometto e splendida visuale sul Gruppo Bivera-Clapsavon e sul frastagliato mondo delle Dolomiti Friulane Patrimonio Unesco.
Proseguendo lungo il crinale guadagniamo anche la vetta sud dove troviamo in successione 2 croci e campana con libro di vetta.
Per il rientro possiamo optare: per il medesimo percorso e/o facendo una
piccola variante che ci porta a visitare i meravigliosi Cjampanili di Forni (famose conformazioni rocciose con stratificazioni multicolori) e proseguire per i fienili Preson.

Partenza: ore 6,30 dalla sede sociale
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
Equipaggiamento: media montagna
Dislivello: m 1.200
Tempo di percorrenza: ore 3,50 salita – ore 3 discesa
Coordinatore: Galileo Passudetti 347 4421485
Trasporto: mezzi propri
Carta topografica: Tabacco n. 2

È richiesta la prenotazione al coordinatore entro due giorni prima dell’escursione tramite sms o WhatsApp.