20 Gen Bicicletta: Lungo il fiume Sile da Treviso a Portegrandi
ANNULLATA
Il Sile, è il fiume di risorgiva più lungo di tutta Europa, sarà il nostro punto di riferimento per tutta la giornata dalla partenza nel cuore di Treviso, fino all’arrivo a Portegrandi
Nella parte iniziale il percorso si snoda sulle “restere”, cioè le alzaie lungo le quali i buoi trascinavano lungo controcorrente , con l’ausilio di grosse funi “raste”, i barconi adibiti al trasporto delle merci, i cosidetti “burci”. Pedalando lungo gli argini, prevalentemente sterrati, si giunge a Casier passando per il pittoresco cimitero dei burci, poiché negli anni settanta del secolo scorso queste barche da trasporto, soppiantate dal trasporto su gomma, vennero affondate come forma di protesta da parte dei loro proprietari. Spettacolare.
Qui il Sile è molto ampio e si oltrepassa un bel esempio di archeologia industriale , l’ex oleificio Chiari e Forti. Si passa per Casier, si attraversa l’autostrada fino a Casale sul Sile, si oltrepassa di nuovo l’autostrada fino a Quarto d’Altino, dove inizia una bellissima ciclabile in mezzo alla natura passando per Trepalade, dove un tempo veniva riscosso il pedaggio delle merci, si segue la ciclabile fino al porto di Portegrandi.
Al parcheggio pausa pranzo organizzato come al solito presso il Bar-Bui..
Buona pedalata.
Partenza: 7.00
Distanza: km 40 – 80% sterrato, 20% asfalto
Dislivello: trascurabile, 30 m. salita
Tempo di percorrenza: 5 ore
Difficoltà: facile
Equipaggiamento: Bicicletta, caschetto obbligatorio, abbigliamento adeguato (Per comodità di carico si chiede di togliere i cestini dalle bici)
Trasporto: Pullman con minimo 30 persone
Coordinatori: Barbui Roberto cel. 3289730967 – Nalesso Mirko cel. 333596530
È richiesta la prenotazione ai coordinatori entro il 15 aprile, o esaurimento posti acconto € 20.00 alla prenotazione.