10 Apr Bivacco Bianchi
Da Moggio Udinese risalire la rotabile della Val Aupa imboccando quasi subito a destra il bivio per Pradis, facendo attenzione dopo alcuni tornanti alla deviazione a destra per il rifugio Vualt (m 1.055 comodo parcheggio sulla destra). Dal parcheggio si imbocca il segnavia CAI n. 450 in una rada boscaglia di faggio e pino nero. Dopo aver lasciato a destra la deviazione per forcella Vidus si risale con pendenza più sostenuta fino a immettersi intorno a quota m 1.200 in una ampia mulattiera, che proviene da sinistra (segnavia CAI n. 428).
Con una ultima serie di svolte si risale la conca guadagnando in breve il dosso ove è ubicato il bivacco Bianchi (m 1.712). Dal bivacco lungo il segnavia CAI n. 428 in direzione nord si risale rapidamente una china erbosa intercalata da lingue di ghiaia, qualche gradino di zolle ricche di stelle alpine che ne facilita la faticosa risalita. Si percorre la facile cresta ritrovandosi in vetta al monte Chiavals (m 2.098).
Discesa: su comodo sentiero in leggera discesa si taglia tutto il versante occidentale del monte Chiavals assecondando alcune pieghe fino a riaffacciarsi sulla conca del bivacco Bianchi da dove si rientra per il medesimo itinerario di salita.
Partenza: ore 7.00 dalla sede sociale
Difficoltà: E – Escursionistica
Equipaggiamento: media montagna
Dislivello: 1.048 m
Tempo di percorrenza: 5.15 ore
Coordinatore: G. Martina 328 7745554
Trasporto: mezzi propri
Carta Topografica: Tabacco n. 18
È richiesta la prenotazione al coordinatore anche a mezzo sms.