21 Gen Cima dei Mughi
Da Sella Nevea, scendere verso Cave del Predil. Giunti al bivio con la strada che sale al Passo del Predil, la si segue a destra fino al terzo tornante; si lascia l’auto nel piccolo parcheggio antistante (m 1106).
Dal tornante dall’altro lato della strada, si imbocca una mulattiera. Immediatamente si arriva al piccolo greto del Canale del Predil e lo si attraversa. Sul lato opposto si ritrova un buon sentiero che si alza nel bosco. In breve si arriva a ridosso dei primi ricoveri di guerra, ricavati nel costone roccioso alla nostra destra. Il sentiero sale lungo il canalone mirando alla cresta che unisce la Cima dei Mughi al Nemske Glave. Arrivati quasi ad una selletta il percorso piega a destra verso la meta. In breve si arriva ad un ripiano e successivamente al punto più elevato della Cima dei Mughi (m 1596, grande cippo confinario). Nonostante la quota modesta, la visuale è molto ampia.
Per il rientro si ritorna sui propri passi fino al bivio a quota 1425 dove c’è la possibilità di imboccare il sentiero per il Passo del Predil. Questo scende a destra verso il greto del torrente e lo attraversa. Proseguendo sopra ripide balze ci si sposta verso destra rientrando nel bosco e raggiungendo terreno decisamente più agevole. Arrivati alla linea di confine con la Slovenia, si prosegue a scendere verso il passo. Raggiunta la frequentata strada asfaltata presso il valico confinario, la si segue a sinistra fino al parcheggio con la possibilità di visitare anche la batteria di Sella Predil.
Partenza: ore 7.30
Difficoltà: E – Escursionistica / Naturalistica
Equipaggiamento: media montagna
Dislivello: 500 m
Tempo di percorrenza: 4 ore complessive comprese le soste lungo il percorso
Coordinatore: Operatore Naturalistico Culturale VFG – Roberta Nobile 339 3723070
Trasporto: mezzi propri
Altitudine: min 1106 m – max 1596 m
Carta topografica: Tabacco n. 019
È richiesta la prenotazione anche a mezzo sms entro due giorni dall’escursione.
Per partecipare è NECESSARIO compilare l’AUTODICHIARAZIONE e prendere visione delle NORME e NOTE OPERATIVE per i partecipanti.