Creton di Culzei – Via ferrata “Dei 50 del Clap”

Creton di Culzei – Via ferrata “Dei 50 del Clap”

Data: domenica 20 Settembre 2020
Luogo: m 2.458
2020

Alpi Carniche Occidentali

Il Creton di Culzei fa parte del “Massiccio dei Clap”, una grande catena rocciosa che separa la Val Pesarina dalla conca di Sappada. La via ferrata che percorreremo è lunga ed impegnativa, ma è anche una delle più belle vie ferrate della regione. Date le difficoltà EEA e la lunghezza del percorso occorrerà un buon allenamento per poterla affrontare al meglio.
Una volta raggiunta la Val Pesarina, parcheggeremo in località ”Pian di Casa” per poi prendere il sentiero, che sale inizialmente in bosco poi lungo un tratto agevolato da cavi e passerelle, fino al Rifugio De Gasperi. Una volta arrivati al rifugio prenderemo il Sentiero Corbellini e attraverseremo passando su tratti franosi, passerelle e canalini attrezzati fino a raggiungere l’impluvio dove, a sinistra, si stacca la traccia che porta all’attacco della via ferrata.
La via s’inerpica tra costoni e canaloni rocciosi, che permetteranno di raggiungere in breve tempo l’affilata ed esposta cresta. Arrivati a questo punto seguiremo la cresta attraverso tratti con camini e pilastri, per poi passare per alcune forcelle di cresta fino al pilastro dei “50 del Clap”. Da quì ci abbasseremo un po’ e, superate alcune forcelle, risaliremo alcuni camini e uno spigolo ben attrezzato, per poi sbucare infine sulla cima ghiaiosa del Creton di Culzei (dal parcheggio circa 6 ore).
Dalla cima scenderemo per ghiaie, fino a raggiungere le attrezzature, che attraverso qualche cengia e parete articolata, portano alla Forca dell’Alpino. Da quì, per il vallone detritico, rientreremo al Rifugio De Gasperi e al parcheggio ripercorrendo il sentiero d’andata.

Partenza: ore 5.00
Difficoltà: EEA- Escursionisti Esperti Alpinistica- Passaggi di I e II grado
Equipaggiamento: alta montagna (imbrago,set da ferrata omologato e casco)
Dislivello: m. 1450
Tempo di percorrenza: ore 9.00 complessive (salita ore 6.00,discesa ore 3.00)
Coordinatori: Fabrici M. 3471459537, Petrucco M. 338 2791255
Trasporto: mezzi propri
Carta Topografica: Tabacco n. 01

È richiesta la prenotazione anche a mezzo sms entro due giorni dall’escursione.
Per partecipare è NECESSARIO compilare l’AUTODICHIARAZIONE e prendere visione delle NORME e NOTE OPERATIVE per i partecipanti.