Monte Coglians

Luogo: m 2.780
2022

Gruppo A Via Normale

Arrivati a Forni Avoltri, dal centro del paese si imbocca la strada per il Rifugio Tolazzi 1.350 m, dove parcheggiamo. Si inizia seguendo la carrareccia a monte del rifugio, dopo un breve tratto si devia a destra per sentiero, passando per casera Morareet si arriva al rifugio Marinelli 2.111 m (ore 2,15).
Dopo una pausa, sempre su sentiero n. 143, si sale il dosso erboso, per poi attraversare lungo una cengetta rocciosa che termina alla base dell’ampio vallone ghiaioso, che saliremo faticosamente fino sotto la cima, dove qualche elementare gradino roccioso, ci facilita la progressione, fino a raggiungere il “tetto del Friuli”. Ampio il panorama dalla cima. Per il ritorno seguiremo il medesimo percorso.

Gruppo B Via Ferrata

Arrivando con il gruppo A fino al Rifugio Tolazzi, si inizia il cammino tutti insieme. Dopodichè si devierà per il sentiero del Rifugio Lambertenghi e arrivare al Lago Volaia. Da qui terremo la destra del lago e prenderemo il sentiero per la via ferrata. Arrivati all’attacco della via si procederà verso la vetta per poi ritrovarci tutti assieme per festeggiare la “vetta del Friuli”.

Partenza: ore 6,00 dalla sede sociale

Coordinatore Gruppo B: Loris Facchin 331 816 5975

Trasporto: mezzi propri

Carta topografica: Tabacco n. 1 o 9

È richiesta la prenotazione al coordinatore entro due giorni prima dell’escursione tramite sms o WhatsApp.