Monte Coglians

Data: domenica 31 Luglio 2022
Luogo: m 2.780 Via Normale
2022

Arrivati a Forni Avoltri, dal centro del paese si imbocca la strada per il Rifugio Tolazzi 1.350 m, dove parcheggiamo. Si inizia seguendo la carrareccia a monte del rifugio, dopo un breve tratto si devia a destra per sentiero, passando per casera Morareet si arriva al rifugio Marinelli 2.111 m (ore 2,15).
Dopo una pausa, sempre su sentiero n. 143, si sale il dosso erboso, per poi attraversare lungo una cengetta rocciosa che termina alla base dell’ampio vallone ghiaioso, che saliremo faticosamente fino sotto la cima, dove qualche elementare gradino roccioso, ci facilita la progressione, fino a raggiungere il “tetto del Friuli”. Ampio il panorama dalla cima. Per il ritorno seguiremo il medesimo percorso.

Partenza: ore 6,00 dalla sede sociale
Difficoltà: E – Escursionistica
Equipaggiamento: media montagna
Dislivello: m 1.430
Tempo di percorrenza: 8,30 ore complessive
Coordinatore: Luigi Petrucco 335 7484995
Trasporto: mezzi propri
Carta topografica: Tabacco n. 1 o 9

È richiesta la prenotazione al coordinatore entro due giorni prima dell’escursione tramite sms o WhatsApp.