Monte Rossa

Monte Rossa

Data: domenica 2 Giugno 2019
Luogo: m 1.369
2019

Presenze Silenziose. Il ritorno dei grandi carnivori.
Raggiunto il centro abitato di Pielungo, si prosegue in auto fino alla località Forno, dove è possibile lasciare l’auto in prossimità di un cippo commemorativo. Si imbocca la vecchia strada sterrata per Pielungo (divieto di transito alle auto), fino a un quadrivio con una antica ancona.
Qui si prende sulla sinistra il sentiero CAI n. 821 che risale le pendici del Cuel di For fino alla forcella che lo separa dal monte Cecon. Il sentiero continua verso località Forchiazza e proseguendo in breve giunge alla forcella in cresta fra i monti Cecon e Taieit.
Si risale verso sinistra e, dopo aver superato un’ampia sella prativa, si arriva a un pulpito attrezzato (m 1.225). Si riprende il sentiero che in breve arriva a malga Lovet. Alle spalle della malga ci si incammina lungo la pista forestale fino a una selletta; qui si abbandona la strada per proseguire verso sinistra fino alla linea di cresta, seguendo la quale in poco tempo si guadagna la cima del monte Taieit (m 1.369, croce di vetta).
Sempre lungo la linea di cresta si raggiunge anche la cima del monte Rossa (m 1.369). La traversata della cresta termina in corrispondenza dell’insellatura di quota m 1.309 dove il sentiero gira a sinistra e scende fino a un bivio. Qui si prosegue lungo il sentiero n. 821a in direzione di sella Dagn (tabella segnaletica).
Giunti a sella Dagn ci si immette nel sentiero n. 821 che riporta in località Forchiazza.
Ripercorrendo a ritroso il sentiero del Cuel di For si ritorna in località Forno.

Partenza: ore 7.30 dalla sede sociale
Difficoltà: EN – Escursionistica/Naturalistica
Equipaggiamento: media montagna
Dislivello: 1.100 m
Tempo di percorrenza: 6.30 ore complessive (comprensive di soste lungo il percorso)
Coordinatore: Operatore Naturalistico Culturale VFG  R. Nobile 339 3723070
Trasporto: mezzi propri
Carta topografica: Tabacco n. 28

È richiesta la prenotazione al coordinatore anche a mezzo sms.