Monte Tinisia

Data: domenica 24 Luglio 2022
Luogo: m. 2120
2022

La cresta del M. Tinisia presenta 3 cime: la cima principale o cima Ovest (2120), la cima di Mezzo(2100) e la cima Est(2080), dove si trovano una grande croce e la panchina.

Dal rifugio Tita Piaz si segue la strada in direzione del lago di Sauris fino a un parcheggio con un grande tabellone segnaletico(1386). Da qui ha inizio sulla sinistra la strada forestale per la casera Tintina da percorrere fino alla malga; qui al bivio si prende il sentiero “De Monte Pascul” dopo una prima fascia di bosco bassa si attraversano i ghiaioni per poi arrivare ai piedi della “Pala di Bortul”, successivamente si incontrano alcuni passaggi attrezzati con cordino metallico dove il fondo è costituito da roccia friabile. La traccia prosegue obliquamente sul versante Est del monte fino a un ripido e arrotondato crinale detrico-erboso. Si risale il crinale Nord, proseguendo lungo il filo di cresta con facile arrampicata(I). Si raggiunge in breve la cima Est (2080). La traccia segnata prosegue quindi verso Ovest, nei pressi della cresta sommitale. Ci si abbassa fino ad un intaglio e si prosegue poi per la cresta fino all’intaglio successivo quale, tenendosi a sinistra, si sale alla Cima di Mezzo(2100). Si prosegue ancora per un tratto la cresta sommitale, poi si scende a sinistra per esile tracce, fino a un altro stretto intaglio. Si scende ancora qualche decina di metri per il canale poi, per una cengia, ci si riporta sui pendii erbosi del versante sud, che risaliti, conducono in breve alla cima principale del monte Tinisa(2120).

Per il rientro si può percorrere il sentiero CAI 233 (Tiziana Weiss) all’inverso, ossia scendendo verso Casera Tintina.