10 Apr Parenzana – Bicicletta per tutti
Altro esempio classico del riuso di un vecchio tracciato ferroviario è quello della Parenzana. Inaugurata il primo aprile del 1902 dall’Impero Austroungarico, alla cerimonia non vi fu nemmeno un giornalista o curioso: essendo il primo d’aprile si pensava ad uno scherzo. L’ultimo viaggio partì nel 1935. La ferrovia collegava l’Italia all’Istria partendo da Trieste a Parenzo e Canfanaro (T.P.C.).
Oggi la Parenzana torna ad unire l’Istria attraverso Italia-Slovenia-Croazia, in nome della “salute e dell’amicizia”, così recitano i suoi cartelli.
Noi faremo la parte centrale: partendo da Sicciole (Slovenia), passando la frontiera a Dragonja, entriamo in Croazia. Prima parte in leggera salita (le ferrovie non superano mai il 2%), passando per Buje e Grisignana, punto più alto del percorso a m 250. Qui siamo a metà strada (km 20): ora il percorso prosegue tutto in discesa fino a Levade, la capitale istriana del tartufo, passando in mezzo a olivi e vigne di Malvasia d’Istria.
A Levade ci sarà la corriera ad attenderci, sperando che il Bar-Bui sia aperto… Buona pedalata.
Partenza: ore 6.00 dalla sede sociale
Difficoltà: medio/facile
Equipaggiamento: bicicletta, caschetto, abbigliamento adeguato
Distanza: 45 km – 80% sterrato, 20% asfalto
Dislivello: salita 200 m, discesa 200 m
Tempo di percorrenza: 6 ore
Coordinatori: M. Foscato, L. Bit 331 6184608
Trasporto: pullman con minimo 30 persone
È richiesta la prenotazione ai coordinatori entro il 14 settembre 2019, acconto € 20.00.
Nota importante: per comodità di carico, si chiede di togliere i cestini dalla bici.