Cai Spilimbergo

Data: domenica 28 Aprile 2024
Luogo: m 609
2024

Dalla statale Caporetto-Bovec, continuiamo per un breve tratto, fino all’incrocio semaforico Solocano-Montesanto. Prendiamo per Solcano e, all’inizio del paese, parcheggiamo le auto che ci serviranno poi per il recupero delle auto lasciate alla partenza del sentiero. Le altre auto proseguiranno sulla strada di Osimo che si inoltra nel Collio Goriziano-Sloveno fino ad arrivare al paese di Gonjace (293 m). Lasciamo la strada principale per continuare verso destra fino ad incontrare la stradina, costruita durante la guerra, che al rifugio sloveno del Monte Sabotino. Qui giunti parcheggiamo le auto a bordo strada e ci incamminiamo sulla strada forestale che porta alla LOSKA KOKA (400 m). Da lì in poi, un bel sentiero nel bosco, ci accompagnerà verso il versante roccioso del Monte Sabotino. Il monte è posto a confine fra Italia e Slovenia. Dalla parte slovena esso è strapiombante, mentre dal versante italiano scende con dolce pendenza lasciando posto, vigneti ed abitazioni. Proseguiamo in cresta su roccette, sotto di noi scorre il fiume Isonzo. Continuiamo la salita e poco prima del rifugio incontriamo una piramide, segno della partenza di un battaglione italiano per la conquista del monte (6 agosto1916). Arrivati al rifugio (570 m) faremo una sosta per visitare le cannoniere ed i ricoveri dei soldati. Una parte di queste strutture è visitabile su prenotazione. Si riparte ancora in cresta, tra vecchi cippi di confinari Italiani e Jugoslavi fino a raggiungere la cima (609 m). Si continua per un tratto pianeggiante e quindi in discesa verso i resti della chiesetta di San Valentino, punto più a Est del monte. Il sentiero prosegue fra salti di roccia e mulattiera, per raggiungere le auto lasciate al parcheggio di Solcano.

Partenza: ore 7,00 dalla sede sociale, ore 6,20 dalla piscina comunale di Maniago
Difficoltà: E – Escursionistica
Equipaggiamento: media montagna
Dislivello: m 314
Tempo di percorrenza: 4 ore
Coordinatore: Giancarlo Martina 328 7745554
Trasporto: mezzi propri
Carta topografica: Tabacco n. 054
È richiesta la prenotazione al coordinatore entro due giorni prima dell’escursione tramite sms o WhatsApp.

Vivere la montagna

CORSI, ESCURSIONI, I NOSTRI SENTIERI

Camminare per me significa entrare nella natura […] per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi.
Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori.
Le alte montagne sono per me un sentimento.
Reinhold Messner

Organizziamo corsi di alpinismo, roccia, scialpinismo… i nostri istruttori certificati ti porteranno alla scoperta delle vette più belle. E poi non potrai più farne a meno! Scegli il tuo corso.

Primavera, estate, autunno ma anche inverno: non c’è una stagione in cui non valga la pena andare in montagna.
Le nostre uscite sono tante, per tutti i tipi di escursionisti. Leggi qui!

I nostri soci contribuiscono volontariamente al mantenimento di alcuni tra i più bei sentieri della regione. Amiamo la montagna e questo significa anche renderla accessibile per una camminata: scopri di più!