Cai Spilimbergo

Le nostre news

DA PEONIS A CORNINO

Data: domenica 3 Marzo 2024
Luogo: m 803
2024

Da Peonis (quota 190 m) il sentiero sale lento tra una lunga serie di muretti a secco fino ad una ancona votiva (Ancone dai Clapats); poi diventa più ripido inoltrandosi in un bosco di latifoglie che però consente belle visioni panoramiche sul Tagliamento. Si raggiunge, con una serie di tornanti, la località Pecol dai Zocs (520 m) inserita in un contesto vegetale notevole. Proseguendo sulla pista forestale raggiungiamo la borgata Ledrania ed a seguire, prima su pista forestale e poi su strada asfaltata, il Monte Prat (803 m) con le sue bellezze paesaggistiche e le infrastrutture turistiche e agricole. Verso nord il panorama è chiuso dal massiccio del Monte Cuar. Il sentiero ora scende prima lentamente poi più deciso verso Cornino. Muri a secco continueranno ad accompagnare la discesa per lunghi tratti di cammino. Passeremo accanto alla località CA dell’Agnola per raggiungere l’abitato di San Rocco. Si continua scendere su mulattiera cementata fino alla località Ristorante ai Glicini (Cornino) dove termina il sentiero (157 m). Questo sentiero è stato sempre chiamato dagli abitanti di Peonis la “strada di Mont”.

Partenza: ore 8,00 dalla sede sociale
Difficoltà: E – Escursionistica
Equipaggiamento: media montagna
Dislivello: m 794
Tempo di percorrenza: 4 ore
Coordinatore: Giancarlo Martina  328 7745554
Trasporto: mezzi propri
Carta topografica: Tabacco n. 020
È richiesta la prenotazione al coordinatore entro due giorni prima dell’escursione tramite sms o WhatsApp.

Vivere la montagna

CORSI, ESCURSIONI, I NOSTRI SENTIERI

Camminare per me significa entrare nella natura […] per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi.
Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori.
Le alte montagne sono per me un sentimento.
Reinhold Messner

Organizziamo corsi di alpinismo, roccia, scialpinismo… i nostri istruttori certificati ti porteranno alla scoperta delle vette più belle. E poi non potrai più farne a meno! Scegli il tuo corso.

Primavera, estate, autunno ma anche inverno: non c’è una stagione in cui non valga la pena andare in montagna.
Le nostre uscite sono tante, per tutti i tipi di escursionisti. Leggi qui!

I nostri soci contribuiscono volontariamente al mantenimento di alcuni tra i più bei sentieri della regione. Amiamo la montagna e questo significa anche renderla accessibile per una camminata: scopri di più!

510

Soci iscritti

1972

Fondata nel

6

Corsi attivati nel 2018