25 Mag COVID-19 La montagna riapre!
Le raccomandazioni e le regole per il frequentatore
LA MONTAGNA RIAPRE!
Convinti che le persone che amano la montagna sono sempre molto rispettose e sono abituate a seguire norme e buonsenso riportiamo le principali indicazioni utili a rispettare le disposizioni.
Ricordiamo che è consigliabile la differenziazione degli itinerari per evitare gli assembramenti, è quindi doveroso distribuirsi su sentieri e vallate, magari alla ricerca di borghi meno conosciuti. È importante mantenere il sentiero, quindi camminare dove il sentiero è tracciato ed è stato oggetto di manutenzione.
Un’altra indicazione è la massima prudenza, è bene ricominciare con gradualità, è necessario “darsi del tempo per rimettersi in forma”.
Inoltre, quando si incontrano altre persone, è importante il rispetto della distanza e l’uso della mascherina.
Infine ricordiamo di rispettare le Terre alte, ovvero, di rinunciare all’escursione se non ci si sente tanto bene, per non rischiare di diffondere quello che non deve essere diffuso nelle località dove vivono popolazioni, persone che lavorano e che meritano tutta la nostra attenzione e rispetto. Infine è importante mantenere alta l’attenzione rispetto alle complicanze che eventualmente riguarderebbero un’eventuale operazione di soccorso.
Di seguito le 10 regole da seguire per il ritorno alla frequentazione dei RIFUGI, diffuse dal Club alpino italiano:
1 – PRENOTA IL PERNOTTAMENTO IN RIFUGIO, QUEST’ANNO È OBBLIGATORIO!
2 – PRIMA DI INIZIARE L’ESCURSIONE, ASSICURATI DI ESSERE IN BUONA SALUTE!
3 – ATTENDI ALL’ESTERNO DEL RIFUGIO LE INDICAZIONI DEL GESTORE!
4 – CONSUMA – METEO PERMETTENDO – BEVANDE, CAFFÈ, TORTE E PASTI VELOCI ALL’ESTERNO DEL RIFUGIO!
5 – LASCIA IL TUO ZAINO E LA TUA ATTREZZATURA TECNICA DOVE APPOSITAMENTE PREDISPOSTO DAL GESTORE!
6 – ASSICURATI DI AVERE CON TE MASCHERINA, GUANTI E IGIENIZZANTE A BASE ALCOLICA; UTILIZZALI QUANDO ENTRI NEL RIFUGIO E COMUNQUE SEMPRE QUANDO NON PUOI RISPETTARE LA DISTANZA DI SICUREZZA!
7 – PORTA CON TE IL TUO SACCO LENZUOLO O IL TUO SACCO A PELO PER PERNOTTARE AL RIFUGIO!
8 – LAVATI SPESSO LE MANI ED UTILIZZA I TUOI ASCIUGAMANI PERSONALI!
9 – RICORDA CHE IL GESTORE PUÒ SOTTOPORTI AL CONTROLLO DELLA TEMPERATURA E CHE, SE SUPERIORE A 37,5°C, PUÒ VIETARTI L’INGRESSO AL RIFUGIO!
10 – RIPORTA I TUOI DISPOSITIVI INDIVIDUALI DI PROTEZIONE USATI ED I TUOI RIFIUTI A VALLE!
Siamo certi che il rispetto delle regole, la responsabilità, la prudenza e l’educazione appartengono a tutti gli amanti della montagna.