Montagne 360

Il numero di APRILE è online

Quest’anno ricorre il decimo anniversario della scomparsa di Walter Bonatti, grande alpinista ed esploratore che dell’avventura ha fatto la propria vita. E proprio a lui, alle sue imprese avventurose e alle sue esplorazioni introspettive, è dedicato il focus del numero di aprile della rivista del Cai Montagne360. Un focus che anticipa in anteprima internazionale i contenuti della mostra dedicata a Bonatti “Stati di grazia. Un’avventura ai confini dell’uomo”, visitabile a partire dal prossimo giugno al Museo Nazionale della Montagna di Torino.

La proposta escursionistica di questo mese porta il lettore tra le meraviglie dell’altopiano carsico della Komna, in Slovenia, mentre gli appassionati di alpinismo potranno immergersi nel racconto dell’apertura di una nuova via sulla strapiombante Cima Ovest di Lavaredo.

Tra le proposte anche un’avventura scialpinistica greca, con destinazione la cima allo Skolio, seconda vetta dell’Olimpo, mentre della crescente diffusione di quest’ultima disciplina, dopo un inverno con gli impianti di risalita chiusi, parla il pluricampione mondiale Matteo Eydallin. Spazio anche al torrentismo, con un contribuito è dedicato all’esplorazione di 28 nuove calate nella gola della Val Clusa, nel comune di La Valle Agordina, nelle Dolomiti Bellunesi.

Questo numero, inoltre, ospita due interessanti storie di montagna.

Infine l’uscita del primo volume delle Guide ufficiali del Sentiero Italia CAI, edite da Idea Montagna con la collaborazione del Club alpino italiano. Dedicata all’Appennino Tosco-Romagnolo, Tosco-Emiliano e Ligure, questa prima uscita sarà acquistabile dal 20 aprile.

Scienza, curiosità, attualità, cronache di nuove ascensioni e notizie dal mondo Cai completano come sempre il numero di aprile, che anche questo mese, oltre ad arrivare nelle case dei Soci è consultabile online a questo indirizzo.

Il numero di aprile di Montagne360 è disponibile gratuitamente on line a questo LINK!

Buona lettura!