NICOLAS FAVRESSE

NICOLAS FAVRESSE

Ospite al Teatro Miotto di Spilimbergo

Nicolas Favresse è uno scalatore, alpinista e musicista belga, nato nel 1980. Cresciuto a Bruxelles, Nico si è legato alla vita all’aria aperta attraverso il windsurf, la mountain bike e lo sci. Ha iniziato ad arrampicare a 15 anni e ha subito trovato la sua vera passione. Come studente è andato negli Stati Uniti e ha visitato il parco di Yosemite: lì ha scoperto le grandi pareti. Da allora ha scalato big walls in tutto il mondo dalla Patagonia al Pakistan, dalla Groenlandia al Venezuela, dal Canada alla Cina.
 È noto anche per le sue realizzazioni di altissimo livello in arrampicata sportiva, sulle vie più impegnative del mondo.
Nel 2011 vince il Piolet D’Or per l’apertura di nuove vie alpinistiche in Groenlandia assieme a Sean Villanueva, Olivier Favresse, Ben Ditto e a Bob Shepton.
Da anni Nico è un punto di riferimento e di ispirazione per gli scalatori di tutto il mondo, grazie all’approccio determinato e allo stesso tempo spensierato, con cui affronta le imprese più incredibili, sempre in compagnia della sua musica.
Nell’estate del 2020, al termine dei lunghi mesi di lockdown, Nico intraprende un viaggio sulle Alpi in modalità “bici e arrampicata”. Un’avventura carbon-free in cui è accompagnato da un amico. Questa volta non stiamo parlando del “solito” Sean Villanueva – ma di un altro belga, Sébastien Berthe, un altro personaggio che sa come divertirsi in parete. Insomma, una coppia di pazzi, come dimostra l’esilarante video-racconto della “Trilogia delle Alpi” in cui, come sempre con Nico, non poteva mancare la musica.