Serate ALTA QUOTA 2019

VIII edizione

Uno spazio d’incontro dedicato al rapporto dell’uomo con la montagna raccontato attraverso conferenze, fotografie, proiezioni e libri per conoscere e vivere la montagna!

Venerdì 29 marzo 2019 – ore 21
Spilimbergo – Casa dello Studente via Udine 3
Solo l’orizzonte davanti
Ultra  trail: quando il sentiero non finisce mai
di LEONARDO SORESI

Leonardo Soresi, direttore della rivista Spirito Trail e ultramaratoneta per passione, ha partecipato alle più importanti gare di trail del mondo: Ultra Trail du Mont Blanc, Tor des Géants, Grand Raid de la Réunion, Marathon des Sables. La serata sarà l’occasione per conoscere un modo diverso di vivere la montagna, in cui competizione e velocità si uniscono all’amore per i sentieri e al rispetto per l’ambiente.

 

Venerdì 5 aprile 2019 – ore 21
Spilimbergo – Casa dello Studente via Udine 3
Dai caldi colori dell’autunno al candore dell’inverno
di GIANNI CORONA

“Fotografo per hobby e per passione nonché amante della montagna. Ecco le mie due grandi passioni. L’una legata a filo doppio con l’altra. Questa proiezione è una raccolta di scatti fatti durante le mie uscite nel periodo che va dal 2013 al 2016, sulle nostre Dolomiti, Prealpi Carniche, Cansiglio, Monti Lessini e anche sul Monte Rosa. Delle 4 stagioni prediligo, come dice il titolo, l’autunno e l’inverno; il primo, per la straordinaria bellezza dei colori di cui si tingono i boschi in questo periodo, il secondo, proprio per la ragione opposta, un bianco abbagliante, delicato, che dà la sensazione quasi di inviolabilità da affrontare con rispetto e delicatezza, cercando il più possibile di non lasciare traccia del nostro passaggio”.

 

Venerdì 12 aprile 2019 – ore 21
Spilimbergo – Casa dello Studente via Udine 3
Armenia – Storia e scialpinismo sulla via della seta
di LORENZO BARBIÈ

Lorenzo Barbiè è istruttore della Scuola Nazionale di Alpinismo “G. Gervasutti” del CAI Torino.
È autore di alcuni libri di itinerari di montagna alpinistici e sci alpinistici. Ha collaborato con diverse pubblicazioni (ALP, Rivista della Montagna, Alpidoc) e tenuto un blog per “La Stampa” nell’estate-autunno 2014. Oltre all’attività alpinistica e sci alpinistica, effettua escursioni e trekking in montagna in Europa e in diverse parti del mondo. Da segnalare in particolare: la permanenza presso le comunità indigene del Quiché, Guatemala; la traversata in sci dell’isola di Creta e delle montagne dell’Armenia; la prima salita al periplo del San Lorenzo, la seconda cima della Patagonia, assieme ai suoi compagni. Nel 2008 è stato il primo italiano a percorrere integralmente a piedi i 4200 km del Pacific Crest Trail nell’ovest degli USA. Presenterà un viaggio in Armenia visto con gli occhi di uno scialpinista. Tre amici catapultati nella piccola repubblica transcaucasica utilizzano gli sci per muoversi negli angoli più reconditi del paese, dove le sorprese saranno molte, a cominciare dagli spettacolari panorami, dalla bella neve per arrivare alla cultura e all’ospitalità commovente di questo fiero e perseguitato popolo.

Serate a ingresso libero

Scarica il volantino