10 Apr A spasso per la Laguna di Jesolo Bicicletta per tutti
Per noi, gente di montagna, abituati a camminare sulle vette a due passi dal cielo, questo itinerario un po’ insolito ci porta a visitare la laguna di Jesolo, dove avremo l’impressione di camminare sull’acqua: saremo sempre a quota zero, al livello del mare.
Partendo dal parcheggio dello stadio Armando Picchi, al Lido di Jesolo, subito su pista ciclabile in direzione del Sile, il fiume di risorgiva più grande d’Europa, che seguiremo per gran parte del nostro itinerario.
Dopo una prima parte sull’argine sinistro del fiume si arriva al centro di Jesolo e si attraversa un bellissimo ponte “strallato” e si discende l’argine destro del Sile. Arrivati a una chiusa, bisognerà aspettare il semaforo verde e che il ponte si chiuda per poter attraversare questo passaggio molto suggestivo. Si segue il canale Cosson fino a Cavallino.
Superato l’abitato di Cavallino e Treporti si prende in direzione di Lio Piccolo con la sua bellissima laguna dove sembra veramente di camminare sull’acqua.
Ritornati a Treporti si prende via degli Armeni in direzione Punta Sabbioni fino al faro; di fronte a noi si possono ammirare i grandi lavori di costruzione delle dighe del Mose a difesa della laguna di Venezia.
Arrivati al faro di Punta Sabbioni troveremo ad aspettarci la corriera con il Bar-Bui sempre aperto e disponibile a preparare qualcosa da mettere sotto i denti…
Al parcheggio pausa-pranzo organizzata come al solito.
Buona pedalata.
Partenza: ore 7.30 dalla sede sociale
Difficoltà: facile
Equipaggiamento: bicicletta, caschetto, abbigliamento adeguato
Dislivello: trascurabile, nullo
Distanza: 40 km – 50% sterrato, 50% asfalto
Tempo di percorrenza: 5.00 ore
Coordinatori: M. Foscato, L. Bit 331 6184608
Trasporto: pullman con minimo 30 persone
È richiesta la prenotazione ai coordinatori entro il 20 aprile 2019, acconto € 20,00.
Nota importante: per comodità di carico, si chiede di togliere i cestini dalla bici.