Anello del Monte Palalada – Pale di San Lucano

Data: domenica 18 Luglio 2021
2021

Da Agordo ci si porta nella Valle di San Lucano, la si percorre interamente fino al borgo di Col di Prà oltre il quale si posteggia. Dal parcheggio si segue il segnavia CAI 761 che taglia alcuni tornanti della strada forestale che conduce alle case di località Pont, si oltrepassano le case e presso un ponte si trova il bivio con tabelle dove chiuderemo l’anello (1149 m – 0,30’). Seguendo il segnavia CAI 764 si attraversa il ponte e si segue il sentiero che sale ripido attraverso un bosco sino ad un primo bivio (Col Piciol 1290 m) ed al successivo per forcella Gardes (1400 m)si mantiene la sinistra seguendo il segnavia CAI 762 che porta sull’alta Val Malgonera dove sorge l’accogliente Baita Malgonera, splendida vista sulle pareti dell’Agner. Dalla baita si attraversa in leggera salita in direzione nord ovest sempre sul sentiero 762, fino a raggiungere i prati dove sorge la casera Ai Doff (1876 m) sotto la Cima Caoz. Dalla casera si prosegue alla forcella Cima Caoz posta al di sopra di essa tramite il sentiero CAI 759 dove si apre un magnifico panorama verso la parete sud della Marmolada e sulle Pale di San Martino. Si prende a sinistra in direzione est seguendo inizialmente il sentiero 759 e poi staccandosi da esso per risalire il ripido pendio erboso che porta alla Cima Caoz (2050 m). Dalla cima seguendo la cresta si ritorna sul sentiero che lungamente e sempre in cresta porta in cima al Monte Palalada (1973 m) Superata la cima si prosegue sempre in cresta fino a quando il sentiero con alcune ripide svolte porta a scendere verso forcella Cesurette e da questa a casera Campigat (1801 m). Oltrepassata la casera ci si immette nell’ampio sentiero CAI 761 che scende la Val di Relane, attraversando il col della Pita ci si riporta al ponte a Pont dove si chiude l’anello. Seguendo a ritroso il percorso dell’andata si rientra al posteggio a Col di Prà.

Difficoltà: E
Dislivello: 1200 m
Tempo di percorrenza: 6 ore
Coordinatori: H. Benet 339 8970458, G. Cesare 331 5776052
Trasporto: mezzi propri

È richiesta la prenotazione ai coordinatori entro due giorni dall’escursione.