21 Dic CASERA BREGOLINA GRANDE
Dalla località Pian Meluzzo l’itinerario ha inizio imboccando l’ampia e ghiaiosa valle del Sciol de Mont (CAI 370). Si risale fino a piegare a destra (attraversamento del rio con acqua) e penetrare nel caratteristico bosco di abeti e larici della Ronsciada, frequentato dal gallo cedrone. A quota 1675 m circa si lascia a sinistra il sentiero CAI 370 (cartelli del parco indicanti Casera Ronsciada) per raggiungere il pascolo dell’omonima casera, un bel ricovero in legno, aperto e con possibilità di rifornirsi di acqua.
Il sentiero prosegue a raggiungere la Forcella della Lama, eccezionale punto di osservazione paesaggistico (panorama dolomitico verso gli Spalti di Toro ed i Monfalconi) e faunistico (finestra sulla prateria animata dalla presenza di marmotte e camosci). Superato un altopiano (Pian della Casara Vecia) si perviene a un’ultima sella (forcella Savalons – sabbia in friulano) dov’è possibile osservare la fioritura tardo estiva dell’endemismo floristico genziana di Froelich.
In corrispondenza della forcella sono particolarmente evidenti gli effetti delle deformazioni legate alla “Linea del Monte Dof-Monte Auda”, in corrispondenza del fianco di un blocco sovrascorso della Dolomia Principale sui Calcari selciferi. Mentre nelle compagini ben stratificate la risposta alle sollecitazioni tettoniche determina spesso il crearsi di pieghe di vario tipo, nelle massicce bancate dolomitiche “rigide” provoca un’esasperazione del grado di suddivisione dell’ammasso roccioso come in questo caso.
Da Forcella Savalons, in breve, il sentiero scende alla Casera Bregolina Grande completamente ristrutturata e facente parte della rete di ricoveri del Parco delle Dolomiti Friulane (vano ricovero sempre aperto e con possibilità di rifornirsi d’acqua).
Per il ritorno si ripercorre l’itinerario dell’andata seguendo sempre il segnavia CAI 370
Partenza: ore 8,00 da Pian di Meluzzo
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
Equipaggiamento: media montagna
Dislivello: 900 m
Lunghezza: 10,5 km
Tempo di salita: 4 ore
Coordinatore: Chiara Guadagnin 328 066 7642
Trasporto: mezzi propri
Carta topografica: Tabacco n. 021
È richiesta la prenotazione al coordinatore entro due giorni prima dell’escursione tramite sms o WhatsApp.