MONTE CELANT

Data: domenica 7 Maggio 2023
Luogo: m 1.093
2023

Il percorso origina dal sentiero n. 831A presso il guado sul Tarcenò (ca 415 m) e sale al borgo di Tàmar (660 m) per un vecchio e ben battuto sentiero. Lasciata a destra una derivazione che porta a Plendoria e oltrepassato il bivacco Varnerin, si prosegue fino a immettersi nel tracciato della recente strada forestale che porta ai prati nord del Monte Celant, godendo in questo tratto di un ampio panorama verso la Val Tramontina e il Monte Brusò. In corrispondenza di uno degli ultimi tornanti, il percorso lascia la stradae raggiunge la cresta alberata del monte toccandone la cima (1093 m). Dalla cima il percorso prosegue per la cresta erbosa in leggera discesa verso ovest; a una forcelletta piega quindi verso sud (sinistra) con pendenza molto marcata. Raggiunta la località di Zanon (517 m), il percorso punta decisamente a ovest (destra) fino a raggiungere, con diversi saliscendi e pendii franosi, la località di Tridis (420 m). Da qui si prosegue ora verso nord fino al torrente Tarcenò nei pressi del ponte stradale. Senza salire sul ponte, si continua costeggiando il torrente sulla sua sinistra orografica, quindi lo si attraversa in corrispondenza di un alto sbarramento-scolmatore. Per tratturi si arriva in località casa Comesta (c. 370 m), dove il segnavia 832 termina all’innesto con il segnavia CAI 831A. Seguire quest’ultimo, lungo la strada asfaltata, per tornare al punto di partenza.

Partenza: ore 7,30 dalla sede sociale, ore 8,00 Tramonti di Sotto
Difficoltà: E – Escursionistica
Equipaggiamento: media montagna
Dislivello: m 900 circa
Tempo di percorrenza: 5,30/6 ore circa
Coordinatore: Loris Facchin  331 8165975
Trasporto: mezzi propri
Carta topografica: Tabacco n. 028

È richiesta la prenotazione al coordinatore entro due giorni prima dell’escursione tramite sms o WhatsApp.