MONTE TRICORNO (in collaborazione con la sezione CAI di Codroipo)

Data di inizio: sabato 27 Luglio 2024
Data di termine: domenica 28 Luglio 2024
Luogo: m 2.133
2024

Partenza il sabato. Attraverso Caporetto si prosegue verso Tolmino, poco dopo si svolterà a sinistra nella Valle della Baccia, fino ad arrivare al paese di Ribcev Laz. Da qui ci dirigiamo verso il lago di Bohinj (il più grande lago della Slovenia inserito nel Parco Nazionale del Tricorno), passando a lato dello stesso, fino ad arrivare al parcheggio del rifugio Koka pro Savici (653 m) dove lasceremo le auto. Prendiamo il sentiero che ci porterà a visitare la cascata della Savica immissario del lago. Da lì saliamo sulla ripida barriera della Karavanca, attraverso un sentiero ripido e attrezzato nei punti più esposti. Arriviamo al lago Nero (1.339 m) e, dopo un traverso nel bosco di abeti, con una breve e ripida salita, si giunge al Lago Doppio (1.676 m) e da lì al rifugio Koka pri Triglaskih jezerih (1.685 m) dove si pernotterà. La domenica mattina ci incamminiamo lungo la Valle dei sette laghi e subito incontriamo il Lago Paluda (1.700 m) con un piccolo sbarramento. Il sentiero scorre in leggera salita. Risaliamo l’ultima parte della valle e incontriamo altri due laghi (il verde e il marrone). Arriviamo al rifugio Zasavska koca na Prehodavcich (2.071 m). Il rientro è per lo stesso percorso fino al rifugio Kokapri Trglaskih jezerik dove prendiamo il sentiero n. 1, per poi arrivare al rifugio Koka pod Bogatinom (1.513 m). Da lì, su sentiero zizzagante, arriviamo al rifugio dove abbiamo lasciato la macchina.

Partenza: ore 6,30 dalla sede sociale (ricongiungimento con gruppo Codroipo a Cividale ore 7,30)
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
Equipaggiamento: media montagna, occorrente per pernottamento in rifugio
Dislivello: m 1.100 primo giorno, m 500 secondo giorno
Tempo di percorrenza: primo giorno 5,00 ore, secondo giorno 9,00 ore circa
Coordinatore: Giancarlo Martina 328 7745554; Oriana Nadalini  340 9406120
Trasporto: mezzi propri
Carta topografica: Tabacco n. 065
È richiesta la prenotazione ai coordinatori entro venerdì 5 luglio tramite sms o WhatsApp.