Sentiero attrezzato “Ceria Merlone” e Bivacco “Luca Vuerich” Gruppo Jôf di Montasio

Sentiero attrezzato “Ceria Merlone” e Bivacco “Luca Vuerich” Gruppo Jôf di Montasio

Data: domenica 28 Agosto 2022
2022

La gita prevederà due gruppi, il gruppo A percorrerà tutto il sentiero attrezzato “Ceria Merlone”, il gruppo B salirà alla Cima del Foronon del Buinz, il Bivacco Vuerich, e infine alla Cima di Terrarossa. Dal parcheggio dei Piani del Montasio m 1.502 (Sella Nevea), saliremo verso il rifugio G. Di Brazzà e ancora verso la cima di Terrarossa fino ad un bivio al di sotto di essa. Da qui prenderemo il sentiero di destra che ci porterà in breve alla Forca de lis Sieris m 2.274, dove ha inizio il sentiero alpinistico “Ceria Merlone”.
Il sentiero risale per canalini e cenge attrezzate, raggiungendo il Foronon del Buinz m 2.531 e il bivacco “Luca Vuerich”. Da qui il gruppo B dopo una sosta ritornerà indietro per il medesimo itinerario, facendo una breve deviazione anche alla cima di Terrarossa. Il gruppo A invece continua e scesi dalla cima, aggireremo il Medeon del Buinz m 2.554, la Forca de la Val m 2.352, costeggeremo la Cima De La Puartate e Punta Plagnis m 2.411, infine scenderemo alla forcella Cregnedul m 2.340.
Da qui procederemo sul versante nord-est di Punta Plagnis, e tramite cenge e qualche canalino, scenderemo i banchi rocciosi che portano alla forcella Lavinal dell’Orso m 2.138, dove terminano le attrezzature (ore 3,15 dalla Forca de lis Sieris). Da qui scenderemo lungo la valle e, passato un bivio, raggiungeremo il Passo degli Scalini m 2.022, poi con un bel sentiero passeremo vicino a casera Cregnedul di Sopra e prendendo la pista che taglia in quota verso ovest raggiungeremo il parcheggio ai Piani del Montasio.

Partenza: ore 5,30 dalla sede sociale
Difficoltà: EEA – Escursionisti Esperti Alpinistica con buon allenamento
Equipaggiamento: alta montagna (imbrago, set da ferrata omologato e casco)
Dislivello: m 1.400 gruppo “A” – m 1.200 gruppo “B”
Tempo di percorrenza: ore 8,30 gruppo “A” – ore 6,30 gruppo “B”
Coordinatori: Manuel Petrucco 338 2791255, Giancarlo Martina 328 7745554 gruppo “B”
Trasporto: mezzi propri
Carta topografica: Tabacco n. 19

È richiesta la prenotazione ai coordinatori entro due giorni prima dell’escursione tramite sms o WhatsApp.