Collegamento fra i segnavia 820 e 821

Sentiero n. 821.a

Collegamento fra i segnavia 820 e 821

Questo breve tratto di sentiero, idealmente dedicato al socio Ugo Urban della sottosezione Valtramontina, permette di passare facilmente dal sentiero di salita al Monte Rossa (n. 820) al sottostante sentiero 821 così da poter effettuare il giro completo del Monte Rossa sia partendo da Clementins (Pielungo) che partendo dai Piani di Gerchia (Pradis). La Sella di Dagn (874 m) è raggiungibile dalla Val da Ros (675 m) attraverso una ripidissima salita al Monte Dagn (965 m) e susseguente breve discesa (1 ora), oppure da Pielungo-Clementins per segnavia CAI 821 (c. 3 ore). Il sentiero presenta alcuni brevi tratti esposti.

Sintesi percorso

Sella Dagn (bivio 821) – Font dal Bec (bivio 820)

Gruppo montuoso

Monte Rossa

Punto di partenza

Sella Dagn, 874 m

Punto di arrivo

Innesto sentiero 820, 1050 m

Altezza massima

Innesto sentiero 820, 1050 m

Dislivello in salita

275 m

Lunghezza

1,5 m

Tempo di percorrenza

0,45 ore

Punti di appoggio

Nessuno

Cartografia

Il sentiero è riportato nella carta Tabacco 028. Non è indicato nelle carte tecniche regionali 1:10.000.

Descrizione del percorso

Da Sella Dagn (La Siere) si seguono i segnavia che salgono ripidamente sopra un costone erboso; aggirato questo, si oltrepassa un canale passando sui ripidi prati e boschetti sotto le scoscese balze sud del Monte Rossa. Si continua per saliscendi a tratti esposti scavalcando vari canali tributari del Cosa. Infine si risale faticosamente un lungo costone erboso al cui termine si perviene al bivio con il sentiero 820, non lontano dalla sorgente Font dal Bec (c. 1050 m – 0.45 ore da Sella Dagn).

SCARICA LA SCHEDA IN PDF