Forcella di Teglara per il sentiero del Musignòn

Sentiero n. 834

Forcella di Teglara per il sentiero del Musignòn

È il percorso più diretto che collega Tramonti di Sopra con la conca di Teglara. Il Musignòn è un grande costone che scende dall’articolato crinale che unisce il versante sud del Frascola con la Sciara Piccola e fa da orlo alla conca prativa di Teglara. Questo orlo visto dal Teglara appare come una riposante serie di punti panoramici facilmente raggiungibili. Sul lato esterno invece esso precipita vertiginoso verso l’alta vallata tramontina, dove le acque del Viellia raccolgono le acque del Malandrai e del Ventador.

Sintesi percorso

Maleòn (bivio CAI 829) – Forcella di Teglara – Casera Teglara

Gruppo montuoso

Valcalda

Punto di partenza

Bivio CAI 829 (Maleòn), 470 m

Punto di arrivo

Bivio 826-830 (Casera Teglara), 1573 m

Altezza massima

Forcella di Teglara, 1670 m

Dislivello in salita

1240 m

Lunghezza

5 km

Tempo di percorrenza

4,15 ore

Punti di appoggio

Casera Teglara

Cartografia

Il percorso è riportato integralmente nella carta Tabacco 028 e nelle carte tecniche regionali 1:10.000 “Tramonti di Sopra” e “Pozzis”.

Descrizione del percorso

Dal ponte sul Viellia (492 m), si segue il segnavia n. 829 superando la località di Plan de Macan (ruderi) per poche decine di metri fino a un bivio (470 m – cartelli). Tralasciata la traccia 829-801 che risale il rio Malandrai, si scende invece a destra sul greto del rio (430 m) e lo si attraversa portandosi sulla sinistra orografica. Si prosegue nel bosco verso est, scavalcando alcuni canalini. Si attraversa il fondo del rio Culchiàn che scende dalla Forcella di Teglara e si inizia a salire il ripido costone del Musignòn, racchiuso fra i canali del Culchiàn stesso e del profondo rio Ventador. Tenendosi a ridosso della cresta la si risale faticosamente con andamento sinuoso. Si aggirano alcuni spuntoni rocciosi quindi si arriva a un vallone (c. 1400 m) che si traversa a destra transitando sotto la cresta che unisce il Valcalda alla Sciara Piccola. Salendo infine un ripido canale si perviene alla Forcella di Teglara (c. 1670 m – 3,30/4 ore da Plan de Macan). Superata la forcella si scende per ripidi prati all’ampia conca erbosa di Teglara fino all’incrocio con i sentieri 826 e 830, e quindi alla vicina casera Teglara (1573 m – 4,15 ore dalla partenza).

SCARICA LA SCHEDA IN PDF