Strada da lis fornàs (sentiero delle calcinaie)

Sentiero n. 394

Strada da lis fornàs (Sentiero delle calcinaie)

Questo sentiero, di recente realizzazione, ha le caratteristiche di un percorso turistico-didattico. Lungo l’itinerario si trovano tabelle esplicative della flora, fauna e cultura tramontina. Si snoda attraverso le borgate e case tipiche nelle immediate adiacenze dell’abitato della Vil di Sora. Dato il relativo breve tempo di percorrenza, si presta con facilità a essere abbinato al giro del monte Cretò (segnavia CAI 395).

Sintesi percorso

Area pic-nic – Casa Pradièl – Ponte Celestia – Case Roppa e Ciuculàt – Fornace Durisia – Casa Abis – Bivio CAI 395

Punto di partenza

Area pic-nic (Tramonti di Sopra), 345 m

Punto di arrivo

Innesto segnavia n. 395, 525 m

Altezza massima

Fornace Predacies, m. 530

Dislivello in salita

c. 200 m

Lunghezza

c. 5,5 km

Tempo di percorrenza

2,30 ore (escluse le soste)

Punti di appoggio

Strutture in paese

Cartografia

Il sentiero è stato tracciato di recente. Non è segnalata sulla carta Tabacco 028 né sulla carta tecnica regionale 1:10.000.

Descrizione del percorso

Il percorso ha inizio presso l’area pic-nic di Tramonti di Sopra (345). Qui si trova la prima fornace; seguendo i segnavia si supera una pineta arrivando a Casa Titol e Casa Curs. Attraverso un bosco di latifoglie si raggiunge la località Pradièl, dai cui prati si ha una bella veduta dei monti Roppa Buffòn, Giavons e Frascola. Si raggiunge il ponte sul rio Celestia (425 m) lungo la sterrata che porta a Frasseneit; con breve deviazione dal percorso si può scendere a visitare un vecchio mulino. Tornati sul ponte si segue la mulattiera che porta a Casa Roppa dove proseguendo oltre troviamo una fornace di tipo tradizionale. Rientrati sulla strada comunale per Frasseneit si imbocca il sentiero che sale alla località Ciuculàt e successivamente alle fornaci Comugna e Durisia, quest’ultima una delle più ben conservate e probabilmente più antiche. Si sale con belle scalinate rustiche a Casa Abis (554 m), ben conservata, quindi si prosegue superando un ponticello in legno. In breve si raggiunge la fornace posta in località Predacies (c. 530 m). Qui termina il segnavia n. 394: il rientro si effettua seguendo in discesa il segnavia n. 395 fino al paese; passati davanti alla chiesa valdese si tiene la sinistra e per asfalto si scende nuovamente verso l’area pic-nic. In alternativa, una volta usciti sulla strada asfaltata si torna a destra verso Frasseneit fino a Casa Pradièl: di qui si segue a ritroso il tracciata compiuto nell’andata fino al punto di partenza.

SCARICA LA SCHEDA IN PDF