30 Gen Giro del Monte Cretò
Sentiero n. 395
Giro del Monte Cretò
Il monte Cretò è posto immediatamente sopra l’abitato di Tramonti di Sopra. Costituisce la propaggine terminale della dorsale Frascola-Giavòns-Roppa Buffon. La sommità è formata da vari cocuzzoli dirupati e poco marcati fra cui il Cretò, che comunque non ha alcun interesse escursionistico. Costellata da piccole stalle ormai abbandonate in corrispondenza di prati monticati, è circondato da un sentiero ancora ben battuto che permette una facile e non lunga escursione. Il percorso è gradevole anche se affrontato in senso inverso. Vale la pena di allungare leggermente il percorso andando a visitare casa Abis, posta a poca distanza dal nostro segnavia, dove inizia (o termina) il percorso didattico “delle calcinaie” o “Strada da lis Fornas”.
Sintesi percorso
Tramonti di Sopra – Stalla Celant – Stalla Zouf – Casa Son Cleva
Gruppo montuoso
Roppa Buffòn
Punto di partenza
Tramonti di Sopra, 415 m
Punto di arrivo
S.R. 552 del Passo Rest (Casa Son Cleva), 446 m
Altezza massima
Crinale sopra stalla Celant, 1202 m
Dislivello in salita
800 m
Lunghezza
c. 5,5 km
Tempo di percorrenza
4 ore
Punti di appoggio
Nessuno
Cartografia
Sulla carta Tabacco 028 è riportato come sentiero n. 1. Sulla carta tecnica regionale 1:10.000 “Forni di Sopra” è segnalata completamente ma priva di numerazione.
Descrizione del percorso
A sud-ovest di Tramonti, dove inizia anche il sentiero n. 386 per Frasseneit, si sale a destra con moderata pendenza sulle propaggini del Monte Cretò; prima di giungere alle case Abis si tiene la destra, restando dapprima sul lato sinistro del rio Celestia, dove c’è c’è una diramazione interessante (facoltativa) per visitare una grande fornace a calce in località Pedracies. Salendo ancora, prima di giungere ai ruderi della stalla Cuanardòn (c. 840 m) si trova una curiosa fontana con ottima acqua: è “Aga dai Malàz”. Si prosegue con maggiore pendenza fino a raggiungere la stalla Celant (1145 m). Di questa si sale ripidamente per erbe a un vicino crinale boscato (1202 m – c. 2 ore dalla partenza), e dopo averlo percorso per poche decine di metri si scende sul versante opposto fino alla stalla Zouf alta sulla Val Viellia (1032 m, bella visuale sulle cime dei monti Rest e Valcalda). Piegando a destra e rimanendo in quota si supera il versante nord del Monte Cretò, quindi si inizia a scendere nel bosco attraversando alcuni canali che alimentano il rio Crognàl, giungendo alla stalla Mattàn di Mezzo (604 m). Da questa si scende infine a casa Son Cleva (446 m) sulla S.R. 552 che riporta in pochi minuti a Tramonti di Sopra (4 ore totali).